mercoledì 9 luglio 2014

Intervista a Riccardo Sedini

Abbiamo posto alcune domande a Riccardo Sedini, presidente dell'associazione Giallomania e di Giallomania Edizioni.

GiallomaniaDurante la sua attività ha avuto modo di rapportarsi a diversi autori, anche molto famosi, e di presentarne le opere. Quali sono le difficoltà o le differenze riscontrate, da un punto di vista umano, nel presentare scrittori con un pubblico più o meno ampio? E Reali è facile o difficile da presentare?

Le difficoltà sono molteplici. Ogni autore è un paradigma a sé stante. Tutti sono un po’ narcisi e amano essere gratificati. Non ho avuto mai difficoltà con nessuno forse a causa della mia totale non impostazione o rigidità. Non amo calarmi in una parte ma solo essere me stesso.
 Reali? No nessun problema. E’ prima di tutto un amico. Poi ora che ha trovato una presentatrice di fiducia credo che abbia risolto i suoi problemi.

A chi non ha ancora letto un romanzo di Reali, con la sua esperienza, quale libro consiglierebbe di leggere per primo: uno dei Sambuco & Dell'Oro oppure l'ultimo "Risaia crudele"?

Alessandro Reali e Riccardo Sedini (Pavia, novembre 2013)
Alessandro Reali e Riccardo Sedini
Sono due filoni completamente differenti. Il file rouge che li unisce è la fantastica capacità narrativa di Reali. Per il resto uno è un noir di puro stampo Simenoniano e l’altro un fantastico libro di narrativa con un piccolissima sfumatura noir.

Il sito di Giallomania ospita recensioni lusinghiere dei primi due libri di Alessandro Reali editi da Fratelli Frilli Editori. L'associazione come ha accolto l'uscita di "Risaia crudele"?

Benissimo. Tutto ciò che proviene dalla Frilli è ben accolto, e comunque anche quest’ultima opera di Reali è un piccolo capolavoro e un ode alla terra di Lomellina.

Come presidente di Giallomania e di Giallomania Edizioni ha sicuramente una visione approfondita del panorama editoriale italiano. Come colloca da un punto di vista letterario le opere di Reali?

Come già detto prima. La serie Sambuco & Dell’Oro all’interno del noir Simenoniano, mentre "Risaia crudele" è uno stupendo libro di narrativa e uno spaccato della terra di Lomellina.

Nessun commento:

Posta un commento